Biscotti vegani di farro con curcuma e cannella

Biscotti vegani di farro con curcuma e cannella

Dopo i biscotti integrali al farro e cocco ho deciso di cimentarmi nella creazione dei Curcumini, i biscotti integrali e vegani con un ingrediente molto importante per la nostra salute: la Curcuma.

La pianta è conosciuta da sempre per l’azione depurativa, coleretica (stimolante la produzione di bile da parte del fegato) e colagoga (che favorisce lo svuotamento della colecisti, aumentando l’ afflusso di bile nel duodeno), è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante, fluidificante del sangue.

Il principio attivo più importante è la curcumina, che recenti studi hanno dimostrato avere proprietà antitumorali, perché capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un’azione antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.

Riconosciuta anche come potente antiossidante, la pianta è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo.

A livello topico la curcuma svolge un’azione cicatrizzante. In India infatti viene applicato il rizoma sulla cute per curare ferite, scottature, punture d’insetti e malattie della pelle con risultati veramente soddisfacenti.

Ma torniamo ai nostri biscotti… Sono davvero molto semplici e veloci da fare!

Ingredienti

Biscotti vegani di farro con curcuma e cannella

Procedimento

In una ciotola inserire prima il Cremor Tartaro, la cannella, la curcuma, il Mascobado, l’olio di semi e mescolare bene fino ad amalgamare tutti questi ingredienti.

Poi aggiungere la fecola di patate e la farina. Mescolare bene.
Se l’impasto é troppo secco aggiungete gradualmente l’acqua naturale continuando ad impastare. Aggiungete l’acqua fino a quando l’impasto non sarà malleabile e riuscirete a formare una palla compatta.

Lasciate riposare l’impasto per 15 minuti in frigo coperto con un canovaccio.

Stendete poi la pasta su un piano con il mattarello e formate, con l’aiuto di formine a piacimento, i vostri biscotti.
Se l’impasto fatica a stendersi consiglio di ungere il piano di lavoro ed il mattarello con un po’ d’olio di semi di girasole per aiutarvi a lavorare la pasta.

Mettete i vostri biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti (a seconda del forno) in modalità statico.

Buon appetito!

Biscotti vegani di farro con curcuma e cannella

Consigli

  1.  Fate attenzione a dove appoggiate i Curcumini: lasciano un alone giallo sulle superfici.
  2. Per quanto riguarda la cottura, cercate di regolarvi controllando a vista: i biscotti devono diventare appena dorati e friabili. Non cucinateli troppo!
  3. Per chi vuole: al posto della fecola di patate, potete usare la Maizena.

Sono fermamente convinta che tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua evoluzione, che abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Ho capito che siamo esseri perfetti, con enormi capacità e siamo venuti su questo piano per fare ESPERIENZA. Sebbene poche persone, a conoscenza di questo, vogliono che restiamo DIVISI, in realtà siamo parte del TUTTO. Siamo tutti CONNESSI tra noi. Ed è per questo che quando arriverà il tempo in cui raggiungeremo la MASSA CRITICA della COSCIENZA COLLETTIVA riusciremo a riappropriarci del nostro vero potere: la Libertà e l’Amore infinito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *