Il tai chi dell’infelicità

Il tai chi dell’infelicità

Ogni volta che senti di diventare infelice, scendi lentamente in quella sensazione, non farlo velocemente; fa’ dei movimenti lenti, simili a quelli del tai chi.

Se ti senti triste, chiudi gli occhi e lascia che quel film scorra molto lentamente. Procedi lentissimamente, immergiti in quella sensazione il più lentamente possibile, concediti una visione a trecentosessanta gradi, guarda, osserva tutto ciò che sta accadendo, nei minimi dettagli.

Procedi quanto più lentamente ti è possibile, in questo modo potrai vedere ogni azione separatamente, ogni fibra slegata dall’insieme della trama.

Se ti senti in collera, fa’ la stessa cosa: immergiti molto lentamente in quella sensazione.
Per qualche giorno, fa’ movimenti molto lenti, e rallenta qualsiasi altra cosa tu faccia durante la giornata.

Per esempio, se cammini, cammina più lentamente del solito. Quando mangi, mangia lentamente e mastica di più: se di solito ci impieghi venti minuti, impiegane quaranta; rallenta ogni tua azione del cinquanta per cento: se sei abituato ad aprire gli occhi rapidamente, rallenta. Fa’ la doccia usando il doppio del tempo, rispetto al tuo solito; rallenta ogni cosa.

Quando rallenti ogni cosa, automaticamente tutto il tuo organismo rallenta. L’organismo è un tutt’uno: è lo stesso che usi per camminare, per parlare, per andare in collera. Non sono mai entità differenti: tu possiedi un unico meccanismo.

Ebbene, se rallenti ogni cosa, rimarrai sorpreso: la tua tristezza, la tua infelicità, la tua rabbia, la tua aggressività … ogni cosa rallenterà!

Questo esercizio darà vita a un’esperienza incredibile: i tuoi pensieri rallenteranno, i tuoi desideri rallenteranno, e tutte le tue vecchie abitudini rallenteranno.

Per esempio, se fumi, le tue mani si muoveranno molto lentamente… muoviti lentamente, per raggiungere la tasca … lentamente, estrai una sigaretta … lentamente, mettila in bocca … lentamente, prendi un fiammifero.

Procedi così lentamente da impiegare all’incirca mezz’ora per fumare una sigaretta!

Rimarrai sorpreso: in questo modo riuscirai ad analizzare a fondo, e a vedere il modo in cui fai le cose.

Osho – La verità che cura

Tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua trasformazione e abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Alcuni lo chiamano FEDE, altri PENSIERO, altri ancora LEGGE DI ATTRAZIONE. Crescitaspirituale.it nasce da un'idea di Laura Callegaro, che vuole mettere a disposizione gratuitamente un mezzo dove è possibile trovare materiale utile per la crescita personale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *