Risveglio: nessun maestro può fare il lavoro al posto nostro

Risveglio: nessun maestro può fare il lavoro al posto nostro

Il lavoro di risveglio della Coscienza è un’opera di trasmutazione alchemica che ognuno di noi deve compiere all’interno di Se stesso, prendendo su di Sé la responsabilità per il cammino intrapreso.

Nessun istruttore o “maestro” può fare il lavoro al posto nostro. Il maestro va usato e gettato via, non adorato. Non lasciamoci ingannare dalla sua fama o dal numero di discepoli che lo circonda.

Se vogliamo risvegliare la Coscienza possiamo farlo solo alimentando quotidianamente la nostra auto-coscienza. Il nostro sentirci presenti. Questo è un compito che non possiamo delegare a qualcun altro.

Nessuno può svegliarci, aprire il nostro Cuore, rendendoci innamorati o sereni… dall’esterno.

Non esistono tecniche, meditazioni o pratiche che possono da sole risvegliarci. Esse vanno usate come coadiuvanti al reale lavoro di risveglio. E solo a partire da un certo momento del percorso.

Meditazioni, recitazioni di mantra e respirazioni, se praticate in maniera avventata possono rivelarsi molto pericolose, e non costituiscono mai di per se stesse delle vie di risveglio.

E’ buona norma diffidare delle scuole che promettono l’illuminazione per mezzo di una tecnica invece che attraverso una progressiva apertura della Coscienza.

Il risveglio avviene in virtù di una consapevolezza sempre maggiore di ciò che siamo – e di ciò che non siamo – una consapevolezza conquistata giorno dopo giorno grazie a una costante osservazione di noi, cioè dei nostri comportamenti e meccanismi inconsci.

Proprio l’osservazione rappresenta il cardine del Lavoro.

Tratto da “Risveglio” di Salvatore Brizzi

Tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua trasformazione e abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Alcuni lo chiamano FEDE, altri PENSIERO, altri ancora LEGGE DI ATTRAZIONE. Crescitaspirituale.it nasce da un'idea di Laura Callegaro, che vuole mettere a disposizione gratuitamente un mezzo dove è possibile trovare materiale utile per la crescita personale e spirituale.

1 Comment

  1. Sono Paola una risvegliata credo che poi stanca vivere in una continua osservazione di noi quando siamo forze. Nonne facile da soli non è bello dopo la esperienza totale ciao Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *