Il Quinto accordo

Il Quinto accordo

Uno dei libri che mi ha aiutato e che mi assiste ancora oggi nel mio percorso di ricerca é Il Quinto Accordo di Don Miguel Ruiz.
Il seguito dei Quattro Accordi tratta del vedere l’intera realtà attraverso gli occhi della Verità. Il risultato della pratica di questo accordo e’ la completa accettazione di noi stessi proprio nella maniera in cui siamo, e la completa accettazione di tutti gli altri proprio nel modo in cui sono. La ricompensa e’ la nostra felicità eterna.

Immagina di vivere senza la paura di assumere il rischio di esplorare la vita. Non hai niente da perdere. Senza la paura di essere vivo nel mondo e senza la paura di morire. Immagina di amare te stesso così come sei di amare il tuo corpo così com’é ed i tuoi sentimenti così come sono. Sapere di essere perfetto proprio come sei.

Cinque Accordi per vivere meglio

  • I. Sii impeccabile con la parola. Parla con integrità. Dì solo quello che intendi dire. Evita di usare la parola per parlare contro te stesso e per sparlare degli altri. Usa il potere della parola in direzione della verità e dell’amore.
  • II. Non prendere nulla in modo personale. Niente di ciò che fanno gli altri é a causa tua. Ciò che gli altri dicono e fanno é una protezione della loro realtà, del loro sogno. Se sei immune alle opinioni e alle azioni degli altri, non sarai vittima di un’infinita sofferenza.
  • III. Non supporre nulla. Trova il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che vuoi realmente. Comunica con gli altri con la maggiore chiarezza possibile, per evitare fraintendimenti, amarezze, drammi. E’ sufficiente questo accordo per trasformare completamente la tua vita.
  • IV. Fai sempre del tuo meglio. Il tuo meglio cambia di momento in momento, è diverso se sei malato o se sei in salute. In qualunque circostanza, fai semplicemente del tuo meglio ed eviterai i giudizi su te stesso, l’abuso di te stesso e il rimpianto.
  • V. Sii scettico, ma impara ad ascoltare. Non credere a te stesso e a nessun altro. Usa il potere del dubbio per esaminare tutto ciò che senti. E’ davvero la realtà? Ascolta le intenzioni dietro le parole e comprenderai il vero messaggio.

Il Quinto accordo

Il Quinto Accordo
Guida pratica alla padronanza di Sé – Un libro di saggezza tolteca
Don Miguel Ruiz, Don José Ruiz, Janet Mills

 

Approfondimenti

Sono fermamente convinta che tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua evoluzione, che abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Ho capito che siamo esseri perfetti, con enormi capacità e siamo venuti su questo piano per fare ESPERIENZA. Sebbene poche persone, a conoscenza di questo, vogliono che restiamo DIVISI, in realtà siamo parte del TUTTO. Siamo tutti CONNESSI tra noi. Ed è per questo che quando arriverà il tempo in cui raggiungeremo la MASSA CRITICA della COSCIENZA COLLETTIVA riusciremo a riappropriarci del nostro vero potere: la Libertà e l’Amore infinito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *