Il Potere del Subconscio

Il Potere del Subconscio

Qualche tempo fa sono stata attratta da un libro pubblicato nel 1990. La copertina non mi ispirava troppo a differenza del titolo “Il Potere del Subconscio” di Joseph Murphy. Per fortuna questo non mi fece desistere dall’acquisto.

Attirata dal titolo e dalla breve descrizione in copertina mi sono ritrovata con il libro tra le mani.

Conseguire ricchezza e benessere, acquisirete nuovamente giovinezza e vitalità, troverete la pace interiore, scoprirete nuove fonti di energia.

Già dalle prime pagine ne sono stata totalmente rapita.

Il libro spiega con parole semplici come funziona la nostra mente e l’importanza che ha il Subconscio nella nostra vita; dentro a ciascuno di noi vi é un tesoro inesauribile e se riusciamo ad attingere alla sua potenza saremo in grado di compiere veri e propri miracoli.

Il nostro Spirito obbedisce alla legge della logica. Se la nostra coscienza riconosce come giusto un evento o un concetto, allora anche il Subconscio li riterrà inconfutabilmente veri.

Lo Spirito umano adempie a due funzioni diverse e possiede due sfere completamente distinte con proprie ed inconfondibili caratteristiche e forze. Le due sfere non sono altro che la Coscienza e il Subconscio, ovvero lo spirito oggettivo e quello soggettivo, lo spirito sveglio e quello dormiente, l’Io superficiale e l’Io profondo, lo spirito volontario e quello involontario, ecc…

Tutto cio’ che sperimentiamo e facciamo, tutti gli eventi e le circostanze della nostra esistenza non sono che reazioni del Subconscio ai nostri Pensieri. Il Pensiero é il seme dell’azione. L’Evento é la reazione del nostro Subconscio alla natura e all’Essere del nostro Pensiero.

Il Subconscio é l’unica potenza creatrice e tutto cio’ che si manifesta nel mondo dei nostri sensi (la Realtà) é stato creato – consciamente o inconsciamente – dalla forza dello spirito e cioé dal Subconscio. Per mutare le circostanze ed i fatti esterni bisogna cambiare il Pensiero Cosciente.

Pensate a qualcosa di buono e vedrete che si realizzerà. Se pensate però a qualcosa di male, non otterrete che del male. In ogni attimo della vostra vita, quello che siete e quello che fate, viene dettato sempre dai vostri pensieri.

Dobbiamo immaginare al nostro Subconscio come al libro della nostra vita. Ogni impressione psichica trova prima o poi espressione reale. Ogni pensiero viene formulato nel cervello, che é l’organo del nostro spirito che pensa in modo cosciente. Non appena il nostro spirito oggettivo o spirito cosciente accoglie il pensiero in questione, esso viene inviato al plesso solare, chiamato anche “cervello del Subconscio” e là i nostri pensieri sviluppano la loro reale efficacia manifestandosi nelle nostre esperienze.

Qualsiasi pensiero vogliamo imprimere nel nostro Subconscio, al quale ci crediamo fermamente, si muoveranno cielo e terra per realizzarlo.

Tutto quello che voi chiederete, pregando, credete che l’avete ottenuto e si avvererà.
Marco 11,24

La condizione indispensabile che Gesù Cristo ha sempre posto é la Fede! E’ dunque importante eliminare lo spirito oggettivo e razionale ed affidarsi completamente con fiducia al potere illimitato del subconscio.

La tecnica é la seguente: scegliere un’idea ben precisa, un’immagine, un’avvenimento o un progetto che si desidera ardentemente (perdere peso, un lavoro appagante, salute, ecc…), fissarlo nella mente come se fosse già accaduto, come se si fosse già realizzato, in modo da imprimerlo bene nel Subconscio. Se si continuerà ad immaginare tale obiettivo con fede ed incrollabile fiducia, allora esso si realizzerà.

Leggendo questo libro, a differenza di The Secret, ho capito la difficoltà che l’essere umano moderno trova durante la realizzazione dei suoi obiettivi.

Abbiamo due forze molto importanti che si scontrano tra loro: l’Inconscio e l’Io Cosciente. Ora, quando i due non sono in perfetta armonia, il processo di realizzazione trova ampie difficoltà.

Ho trovato in rete un’immagine che spiega alla perfezione quello che accade:

 Il Potere del Subconscio

Dopo un’intera vita di condizionamenti mentali, passivi o attivi, la nostra Coscienza ha accumulato un bagaglio di concetti e preconcetti che difficilmente riusciamo ad abbandonare.

Il nostro Subconscio si lascia influenzare dalla Coscienza, per cui dobbiamo presentargli solo premesse positive e fatti veri in quanto esso reagisce fedelmente ai nostri modelli di pensiero e di idee.

Murphy presenta due principali motivi che determinano l’insuccesso nella realizzazione dei nostri obiettivi:

  • la mancanza di fiducia
  • lo stress eccessivo

L’imposizione psicologica non può portare al successo in quanto il Subconscio reagisce soltanto ad una convinzione ferma e fiduciosa della Coscienza! La Coscienza deve essere realmente convinta del nostro obiettivo; solo allora il Subconscio reagirà positivamente facendolo avverare.

E’ inoltre molto importante essere rilassati ed abolire il conflitto tra Desiderio e Fantasia.

Bellissima la citazione di Matteo [Vangelo di Matteo 18,19] quando scrive “Se due di voi si accorderanno sulla Terra per domandare qualsiasi cosa, questa sarà loro concessa dal Padre mio, che é nei Cieli“. Secondo Murphy tale citazione mette in luce l’unione armoniosa tra Subconscio e Coscienza nei riguardi di una qualsiasi aspirazione o immaginazione spirituale, ma anche un conflitto tra il nostro desiderio e la nostra fantasia.

Ogni eventuale conflitto tra il nostro desiderio e la nostra fantasia ci impedisce di porci in uno stato di dormiveglia in cui tutti gli sforzi coscienti vengono resi vani.

Dobbiamo pensare sempre che il futuro – quindi il risultato dei nostri pensieri – é già presente in questo momento nel nostro Spirito.

Il libro é ricco di esempi e raccoglie inoltre moltissimi argomenti che sono regolati dal nostro Subconscio, tra cui la salute ed il benessere, la ricchezza, il lavoro, come affrontare persone difficili, come avere successo nella vita, come regolare i rapporti armoniosi con l’ambiente che ci circonda, l’importanza del perdono e molto altro ancora.

La considero una vera e propria Bibbia del Subconscio! E ringrazio l’Universo per avermela fatta conoscere!
Laura

Sono fermamente convinta che tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua evoluzione, che abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Ho capito che siamo esseri perfetti, con enormi capacità e siamo venuti su questo piano per fare ESPERIENZA. Sebbene poche persone, a conoscenza di questo, vogliono che restiamo DIVISI, in realtà siamo parte del TUTTO. Siamo tutti CONNESSI tra noi. Ed è per questo che quando arriverà il tempo in cui raggiungeremo la MASSA CRITICA della COSCIENZA COLLETTIVA riusciremo a riappropriarci del nostro vero potere: la Libertà e l’Amore infinito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *