Ingredienti:

 ingredienti

Svolgimento:

Per prima cosa bisogna preparare le zucchine: lavatele ed asciugatele bene, privatele delle estremità e, aiutandovi con un pelapatate, ricavatene 12 fette sottili che metterete da parte per la guarnizione. Tagliate a cubetti molto piccoli le zucchine restanti e ponetele a cuocere, a fuoco basso, in una padella antiaderente con poco olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

Mentre le zucchine si cuociono preparate l’impasto dei muffin: in una ciotola sbattete le uova e il latte con una frusta, aggiungete l’olio di semi a filo, quindi continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la ricotta, la farina e il lievito, quindi unitele al composto e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiustate il composto con pizzico di sale e pepe quanto basta. Quando le zucchine saranno cotte, unitele all’impasto e mescolate bene.

Tagliate a metà, per il senso delle lunghezza, le 12 fette di zucchine che avevate tenuto da parte e foderate i bordi dei pirottini di carta, utilizzandone due metà per ogni muffin.

teglia

Ora prendete l’impasto e disponetelo, con l’aiuto di un cucchiaio nei pirottini che sistemerete all’interno di una teglia da muffin. Infornate il tutto in forno statico già caldo, a 180°, per circa 30 minuti, fino a quando si saranno ben gonfiati e la superficie risulterà dorata.

Buon appetito!

Laura (Lorecalle).

muffin-2