Le molteplici proprietà dei Semi di Chia

Le molteplici proprietà dei Semi di Chia

I semi di Chia sono un alimento potente, funzionale e ricco di sostanze nutritive. Sono ricchi di fibre e di antiossidanti, proteine, minerali, vitamine e omega 3.

I semi di Chia provengono da una pianta floreale dal nome Salvia hispanica che cresce nell’America centrale e meridionale in paesi come Messico e del Guatemala.

Le molteplici proprietà dei Semi di Chia

Questi semi un tempo costituivano la base della dieta di popolazioni come Maya e Aztechi, ed erano assunti per aumentare l’energia in vista di lunghe battaglie.

I semi di Chia hanno un nome che proviene da un termine della lingua nahuatl, che significa oleoso. L’olio di questi semi è noto per la sua alta concentrazione di omega 3. Il 64% della composizione di quest’alimento è rappresentato da quest’acido grasso polinsaturo. Gli Acidi Grassi Omega 3 e Omega 6 sono necessari per ridurre le infiammazioni, garantire l’ottima salute dei capelli e delle unghie, mantenere le articolazioni sane ed elastiche, riducendo il rischio di infortuni.

Le fibre contenute in soli 2 cucchiai di semi di Chia essiccati sono pari a 12 grammi, che corrispondono a metà della dose di fibra giornaliere raccomandata, importante per il migliorano il transito intestinale e per il mantenimento del peso forma.

Le vitamine contenute in questi semi sono tantissime:

  • vitamina A: protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista
  • vitamina B: per un corretto metabolismo dei lipidi e delle proteine
  • vitamina C: essenziale per la formazione di collagene
  • vitamina B6: per rinforzare capelli, diminuire il colesterolo e combattere gli eczemi
  • vitamina B12: essenziale per evitare situazioni di estrema debolezza fisica

I semi di Chia sono una fonte naturale di energia, perché sono ricchi di sali minerali importanti a favorire il rilassamento del sistema nervoso, donare energia, garantire la buona salute di ossa e vene, ma anche fondamentali nella corretta assimilazione dei nutrienti. I sali minerali più rilevanti sono potassio, manganese, magnesio, fosforo, rame, zinco, calcio , ferro e sodio.

Semi di Chia e Perdita di Peso

Le molteplici proprietà dei Semi di ChiaGrazie ai semi di Chia è possibile mangiare meno durante i pasti principali, perché i semi di Chia smorzano la fame, quindi assumere questi semi prima di mangiare si dice sia un’ottimo modo per contrastare l’appetito. Questo è possibile grazie a due proprietà benefiche, la prima è la capacità di assorbire circa otto volte il proprio volume in acqua, in grado di formare una sorta di gel che favorisce il senso di sazietà, la seconda riguarda la presenza del triptofano un amminoacido essenziale, precursore della serotonina, la sostanza che regola l’umore, l’appetito, il piacere e il sonno.

Per mangiare meno e perdere qualche chilo di troppo con meno fatica bisognerebbe mettere in ammollo i semi di Chia in acqua e limone per una decina di minuti, in questo modo si crea una sorta di gel che una volta arrivato nello stomaco rallenta la digestione e aumenta il senso di sazietà.

E’ sempre bene chiarire che i semi di Chia per dimagrire da soli non bastano, ma devono essere intesi come un aiuto in più da abbinare ad un’alimentazione ipocalorica con pochi grassi, cereali integrali e molta frutta e verdura.

Oggi sono usati nelle cure naturali alternative come fonte di vitamine importanti per il corretto funzionamento dell’organismo.

I semi di Chia:

  • Hanno più antiossidanti delle more
  • Hanno più fibre dei cereali
  • Hanno più calcio del latte
  • Hanno più proteine, fibre e calcio dei semi di lino

Quali sono i vantaggi del mangiare semi di Chia?

1. Perdi peso senza affamarti

Il sogno di qualsiasi persona a dieta può diventare realtà. I piccoli semi possono essere preparati assieme ad altre pietanze in modo da continuare a sedersi a tavola con piacere. Quando vengono a contatto con l’acqua, i semi di Chia si trasformano in un tipo di gel che aumenta in dimensioni e peso, completamente privo di calorie, che nutre il corpo senza farlo ingrassare.

2. Bilancia lo zucchero nel sangue

Tutti abbiamo bisogno di energia. Mantenere una quantità equilibrata di zucchero nel sangue è estremamente importante. Sia la forma in gel e sia la combinazione unica di fibre solubili e insolubili dei semi di Chia sembrano essere stati fatti a posta proprio per ritardare l’elaborazione dello zucchero all’interno del corpo, fornendogli una energia continua e commisurata.

3. Previeni la diverticolite

La diverticolite è una condizione a volte dolorosa che si sviluppa quando il diverticolo, che si forma nella parete del colon, è infiammato o infetto. I cibi elaborati di oggi non fanno che danneggiare la salute, ma i semi di Chia ne possono combattere gli effetti negativi, idratando il colon e facilitando la digestione.

4. Prepara alimenti senza grassi

Se ti piace cucinare diversi tipi di cibo al forno, ma odi il burro, la margarina o l’olio di girasole, il gel di semi di Chia è ideale per le tue ricette salubri. Il cibo sarà ugualmente ben preparato, manterrà il suo sapore, ma non sarà necessario utilizzare tanto olio.

5. Reprimi il tuo appetito

La carenza di minerali e vitamine provoca un appetito che non sentirai più, dato che l’assimilazione dei semi Chia porta tutti i nutrienti che il tuo corpo ha bisogno.

Ricette con i semi di Chia

Possono essere consumati sia freschi sia essiccati, a colazione sono ottimi se mescolati ai cereali, come aggiunta allo yogurt, durante i pasti possono essere usati per guarnire insalate e arricchire torte, mentre negli spuntini possono essere mixati a macedonie o frullati. Se mangiati da soli questi semi hanno una consistenza croccante dal sapore neutro, se vengono aggiungi a liquidi o alimenti ricchi di acqua generano una consistenza gelatinosa.

Colazione con i Semi di Chia: aggiungi 1 o 2 cucchiai di semi, 1 cucchiaio di avena o altro cereale a piacere ad uno yogurt bianco o alla frutta.

Pranzo con i Semi di Chia: cospargi 1 cucchiaio di semi nella tua insalata mista di verdure e tocchetti di pollo alla piastra, condisci con olio extravergine d’oliva e succo di limone o aceto di mele e sale.

Come si possono preparare i semi di Chia?

  • Mescola un cucchiaino di semi di Chia con un quarto di tazza d’acqua. Otterrai un mix simile all’uovo, che puoi aggiungere nella composizione dei dolci o nelle torte.
  • Aggiungi i semi di Chia allo yogurt.
  • Mescolali con farina, latte e uova per preparare le crepes.
  • Aggiungili come condimento sulle insalate o frullati.

Controindicazioni

Le controindicazioni riguardano essenzialmente l’eccessiva assunzione di semi di Chia. Sono semi senza dubbio dalle proprietà benefiche indiscusse, ma come tutti gli alimenti è sempre bene non eccedere con le quantità.

Un’assunzione eccessiva potrebbe causare senso di gonfiore, problemi intestinali e rallentamento del transito intestinale. Inoltre, potrebbe alterare l’assimilazione di alcuni farmaci, quindi se si vuole iniziare ad assumere i semi di Chia è sempre bene parlarne prima con il proprio medico curante.

Fonte: www.salute-e-benessere.org | Link

Tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua trasformazione e abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Alcuni lo chiamano FEDE, altri PENSIERO, altri ancora LEGGE DI ATTRAZIONE. Crescitaspirituale.it nasce da un'idea di Laura Callegaro, che vuole mettere a disposizione gratuitamente un mezzo dove è possibile trovare materiale utile per la crescita personale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *