Il silenzio privo di qualsiasi suono

Il silenzio privo di qualsiasi suono

La mente è un ferreo dittatore, tenta di controllare ogni cosa. E se non riesce a controllare qualcosa, lo nega; dirà che non esiste.

Prova questa meditazione prima di andare a dormire per inibire la Mente!

Laura

 Il silenzio senza suono

Esiste un silenzio che affiora solo quando sei assolutamente libero da qualsiasi controllo: discende in te. Pertanto, devi ricordare che, attraverso il tuo controllo, non farai che distrarre la tua energia.

Prima di andare a dormire, ogni sera, fa’ questa meditazione: siediti semplicemente sul letto, spegni le luci e accertati di aver concluso tutto ciò che volevi fare, perché dopo questa meditazione dovrai andare solo a dormire.

Al termine, non devi fare assolutamente nulla: colui che agisce non deve subentrare minimamente, dopo aver praticato questa tecnica.

Dovrai semplicemente rilassarti e sprofondare nel sonno, poiché di fatto il sonno sopraggiunge, non è qualcosa che puoi controllare. Nel sonno esiste una qualità che è in pratica simile alla meditazione – il silenzio – immergendosi in esso, giunge semplicemente.

Ecco perché molte persone soffrono d’insonnia: tentano di controllare perfino il sonno, da qui nasce il problema. Non è qualcosa che puoi gestire o amministrare; puoi semplicemente aspettare, puoi solo essere in uno stato d’animo rilassato e ricettivo.

Dunque, dopo questa meditazione devi semplicemente rilassarti e andare a dormire, in modo che esista una continuità, così la meditazione continuerà a fluire dentro di te: per tutta la notte quella vibrazione sarà presente.

Al mattino, quando aprirai gli occhi, sentirai di aver dormito in modo totalmente diverso. Esisterà un cambiamento qualitativo: quello non era soltanto sonno; era presente qualcos’altro, ben più profondo del sonno. Sei stato inondato da qualcosa, qualcosa che non riesci a definire, qualcosa di ignoto.

La tecnica è semplicissima.

Siediti sul letto, rilassa il corpo, chiudi gli occhi e immagina di esserti perso in una regione montuosa. La notte è buia, in cielo non c’è neppure uno spicchio di luna, e il cielo stesso è oscurato da nuvole nere. Non puoi neppure vedere una stella: il buio è assoluto, non sei neppure in grado di vedere la tua mano.

Sei perso tra quelle montagne ed è difficilissimo trovare la strada. Il pericolo ti sovrasta: a ogni istante puoi cadere in un burrone, precipitare in un abisso, dove scomparirai per sempre. Pertanto, ti muovi a tentoni, con estrema cautela. Sei totalmente all’erta, poiché il pericolo è estremo, e quando il pericolo è così grande, si deve stare molto attenti.

Questo immaginare una notte buia e una regione montuosa serve solo a creare una situazione di estremo pericolo. A quel punto sarai in uno stato d’allerta altissimo: se cadesse uno spillo, lo sentiresti. Ed ecco che, all’improvviso, ti ritrovi sull’orlo di un precipizio: senti che adesso di fronte a te non esiste alcun sentiero, e non riesci a stabilire quanto sia profondo quell’abisso; quindi prendi una pietra e la getti in quel vuoto abissale, solo per percepirne la profondità.

Aspetta e ascolta, attendi l’eco di quella pietra che colpisce una roccia. Continua ad ascoltare, continua ad ascoltare, continua ad ascoltare… ma quel suono non arriva: è come se quell’abisso non avesse fondo. E il tuo semplice restare in ascolto fa sorgere dentro di te un’immensa paura; e con quella paura, ovviamente, la tua consapevolezza diventa una fiamma.

Lascia che tutto questo prenda forma concreta nella tua immaginazione. Getta una pietra e aspetta. Continua ad ascoltare, continua ad ascoltare… tu aspetti con un anelito nel cuore, ma non giunge alcun suono. Il silenzio è assoluto.

In quel silenzio cadi addormentato. In quel silenzio privo di qualsiasi suono, addormentati.

Tratto dal libro La verità che cura di Osho.

Il silenzio privo di qualsiasi suono
Una farmacia per l’anima

Il silenzio privo di qualsiasi suono

Tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua trasformazione e abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Alcuni lo chiamano FEDE, altri PENSIERO, altri ancora LEGGE DI ATTRAZIONE. Crescitaspirituale.it nasce da un'idea di Laura Callegaro, che vuole mettere a disposizione gratuitamente un mezzo dove è possibile trovare materiale utile per la crescita personale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *