I molteplici benefici dell’acqua fredda

I molteplici benefici dell’acqua fredda

Quante volte ci siamo detti “Un bel bagno caldo e passa tutto!”. Sappiamo che un bagno caldo ci scrolla di dosso ogni tipo di stress e ci rilassa, ma non siamo a conoscenza dei molteplici benefici che ci procurerebbe una bella doccia fredda!

I benefici dell’acqua fredda

L’acqua é un elemento essenziale nella nostra vita. L’assunzione di una giusta dose di acqua durante la giornata ci mantiene ben idratati favorendo lo svolgersi di diverse funzioni all’interno del nostro organismo. Tuttavia il consumo interno non é l’unico a dare dei benefici al nostro corpo, in quanto anche il semplice contatto con essa produce molteplici vantaggi.

I molteplici benefici dell’acqua freddaA differenza di quanto si dice, secondo diversi studi, il nostro corpo reagisce meglio al contatto con l’acqua fredda anziché con quella calda, in quanto il nostro corpo agisce immediatamente stimolando il sistema immunitario, diventando più forte e quindi il nostro organismo risponderà meglio contro virus ed infezioni.

L’acqua calda rende la pelle flaccida e secca mentre l’acqua fredda rende la pelle più elastica, diminuendo così la comparsa di rughe.

L’acqua fredda favorisce inoltre la corretta circolazione sanguigna, aiutando a ripartire meglio l’ossigeno e i nutrienti in tutto l’organismo. Evita la comparsa delle vene varicose, regola la temperatura corporea, velocizza il metabolismo, aumenta i livelli di energia e di benesseredecongestiona gli organi interni, diminuisce lo stress e l’ansia, risveglia l’organismo e mantiene i capelli sani, riducendo forfora e caduta dei capelli.

I bagni derivativi

Rimanendo nel tema dell’acqua fredda, poco tempo fa, una cara amica mi ha parlato dei bagni derivativi, ben descritti dalla francese France Guillain.

Riporto qui un estratto dal suo libro I bagni derivativi. Un mezzo facile e gratuito per mantenersi in forma

Siamo un popolo civilizzato. Da millenni, continuiamo ad allontanarci dallo stato animale, ci umanizziamo ogni giorno più profondamente. Tra coloro che, su questa terra, hanno superato i problemi di sopravvivenza, tra coloro che non devono più temere, ogni giorno, il freddo, la fame o le grandi epidemie, la maggioranza delle competenze primitive è scomparsa. Per la maggior parte di noi non serve più nulla il sapersi arrampicare sugli alberi per sfuggire ai leoni, né riconoscere le erbe purganti come sanno fare i gatti. La nostra nuova competenza è il fucile contro il leone, il medicinale per curarci. Ogni acquisizione si accompagna a una perdita: funziona così l’evoluzione degli esseri viventi.

Il bagno derivativo è una competenza animale

E’ anche arcaica per quello che ci riguarda, poiché tra gli animali, l’istinto di rinfrescare il sesso in condizioni precise, come fanno cani e gatti, si presenta ai nostri occhi ogni giorno da sempre. Come gli animali che ci circondano, dovevamo sapere un tempo, molto tempo fa, come recare sollievo al nostro corpo bagnando il sesso con l’acqua fredda… intelligentemente. La miglior prova di ciò è che questa pratica esiste ancora, perfino in Europa, ma il pudore impedisce spesso di parlarne.

II molteplici benefici dell’acqua freddal bagno derivativo – che consiste nel raffreddare esclusivamente il sesso in condizioni precise – è conosciuto da migliaia di anni. È probabile che facesse parte del nostro “materiale di sopravvivenza” all’inizio del mondo, se si fa riferimento agli animali che lo praticano essenzialmente quando sono malati, feriti, o troppo ben nutriti nelle nostre case, come accade spesso per gli animali domestici.
In Cina, il paese dell’agopuntura, si sa che l’estremità del pene nell’uomo e le grandi labbra nella donna sono le parti più reattive del corpo.

Il bagno derivativo, come può indicare il suo nome, fa – stando alle apparenze – derivare e viaggiare le sostanze, le materie, le molecole di troppo che abbiamo nel nostro corpo, quelle che non sono trasformate in muscoli, sangue, ossa.

Il bagno derivativo sembra dunque far ritornare lentamente queste eccedenze inutili lì dove erano all’inizio, nell’intestino, al fine di evacuarle. Può sembrare troppo semplice, troppo facile a dirsi, perché in questa definizione c’è qualcosa di quasi miracoloso ai nostri occhi. Saremmo tentati di rispondere: chi si vuole prendere in giro! Che prove avete? La ricerca scientifica e medica è talmente avanzata oggi che ci è difficile comprendere, accettare un’affermazione così pacifica.

È diventato difficilissimo capire che non bisogna “pagare” nulla per ottenere un buon risultato. È quasi scioccante.

Si tiene a precisare che si tratta esclusivamente di benessere e non di cure mediche o guarigione; queste sono le funzioni del medico.

Certamente, visti i risultati ottenuti, sarebbe interesse di tutti che la Medicina si occupasse dei bagni derivativi, così come si interessa sempre di più dell’allattamento materno che, come il bagno derivativo, ricordiamolo, è efficace, facile – è il più diffuso nel mondo – e gratuito.
Bisogna imparare a leggere i segnali, ad ascoltare i richiami del nostro corpo. A non considerare più i segni di invecchiamento comparsi troppo presto come fatalità dovute all’età. Perché non è l’età che fa ingrassare, non è l’età che fa diventare troppo presto i capelli bianchi, non è l’età che invecchia la pelle prematuramente, non è l’età che fa male alla schiena… sono semplicemente i sovraccarichi immagazzinati nel corpo che rallentano la sua attività, che gli impediscono di trarre profitto correttamente dai nostri alimenti.

Dopo che avete consultato il medico, dopo che vi ha esaminato e analizzato a fondo e vi ha detto che non avete niente di particolare, che “è l’età”, prendete il vostro guanto di spugna e dedicatevi al bagno derivativo. Più ci sarà gente che praticherà il bagno derivativo, più aumenteranno le probabilità di vedere un medico che faccia la sua tesi sull’argomento. Già alcuni medici osservano, si interessano e a volte conoscono. Alcuni accettano subito di provare su di sé, ma ritengono che non ci sia «nessuno tra i loro pazienti a cui oserebbero parlare del bagno derivativo».
Possiamo sperare che tra qualche anno i bagni derivativi saranno ampiamente studiati dalla Medicina. E forse un giorno il medico potrà guidarci.

France Guillain – estratto dal libro I bagni derivativi. Un mezzo facile e gratuito per mantenersi in forma

Visti quindi i molteplici benefici che apporta l’acqua fredda al nostro corpo non mi resta che consigliarvi di fare come me, cercate, anche d’inverno, di preferire la doccia fredda al bagno caldo, magari alternando cicli caldo-freddo in modo da favorire la circolazione sanguigna.

Se invece volete beneficiare subito dell’acqua fredda consiglio di iniziare prima con acqua tiepida e abbassare gradualmente la temperatura, per terminare con un getto di acqua fredda.

Buona rigenerazione!

Laura Callegaro | crescitaspirituale.it


I molteplici benefici dell’acqua fredda
Un mezzo facile e gratuito per mantenersi in forma

I molteplici benefici dell’acqua fredda


I molteplici benefici dell’acqua fredda
Cuscinetto rinfrescante zona perineale – Idoneo per bagni derivativi

I molteplici benefici dell’acqua fredda

Tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua trasformazione e abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Alcuni lo chiamano FEDE, altri PENSIERO, altri ancora LEGGE DI ATTRAZIONE. Crescitaspirituale.it nasce da un'idea di Laura Callegaro, che vuole mettere a disposizione gratuitamente un mezzo dove è possibile trovare materiale utile per la crescita personale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *