Anche quest’anno i frequenti sbalzi di temperatura mi hanno provocato alcuni fastidiosi sintomi da raffreddamento. Oltre le solite tisane ed infusi miracolosi invernali di cui ho ampiamente parlato in questo blog, ho deciso di farmi una cultura sui frutti che hanno proprietà curative anti-influenzali!

Dopo qualche ricerca il mio interesse si é soffermato sul Melograno, ricchissimo di antiossidanti, vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati.
Inoltre è ricco di potassio (che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari) e di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco.

In questi giorni sto assumendo il succo di melograno ottenuto con l’estrattore e devo dire che i suoi effetti positivi si fanno sentire subito: miglioramento notevole dei sintomi da raffreddamento, probabilmente dovuto alla presenza di vitamina C, aumento di appetito (solitamente in queste situazioni tendo a perderlo), aumento di energia e vitalità.

Il succo di melograno può essere consumato entro 4-5 giorni se tenuto in frigo, ben chiuso.

melograno_succo_proprita

Alcune proprietà del melograno

Proprietà antitumorali ed astringenti: grazie alla presenza di tannini e polifenoli, questo frutto svolge una potente azione contro i tumori, riducendo i radicali liberi e sono utili in caso di emorragie vaginali ed intestinali.

Proprietà antidiarroiche: la polvere ottenuta dalle scorze essiccate delle melagrane è ricca di tannini e seutilizzata in decotto é ottima per contrastare la diarrea.

Proprietà gastro-protettive: rafforza la mucosa gastrica ed ha un azione antibatterica.

Contrasta le infezioni ed i batteri che le causano. I benefici del melograno sono così ampi da poter talvolta contribuire positivamente anche su infezioni per le quali la medicina non ha ancora trovato farmaci appropriati.

Oltre a queste il Melograno ha moltissime altre proprietà che consiglio di approfondire nel libro di Massimo Bernardini Melograno.

E con questo vi saluto augurandovi una buona guarigione e una buona salute!

Laura Callegaro | Crescitaspirituale.it

Melograno
I gioiello dell’inverno

Succo di Melograno
Ricco di antiossidanti, è importante per la manutenzione e la funzione delle cellule. Per una bellezza che arriva dall’interno.

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere