CHUANG TZU

CHUANG TZU

Una storia bellissima su Chuang Tzu, un grande mistico cinese. Un mattino, seduto nel suo letto, sembrava molto triste, i suoi discepoli non lo avevano mai visto così triste, e oltretutto non era mai rimasto a lungo nel letto, seduto, dopo essersi svegliato. Che cosa era successo? Era malato?

Si riunirono tutti intorno a lui chiedendo: “Maestro, qual’è il problema?” Chuang Tzu rispose: “È veramente difficile, non posso risolvere il problema, forse voi potete aiutarmi, vi dirò qual’è il problema: durante la notte ho sognato di essere diventato una farfalla, che mi muovevo da un fiore all’altro”.

I discepoli dissero: “Non c’è nulla per cui intristirsi, nei sogni tutti noi facciamo stranezze, e non c’è niente di male in questo, nell’essere una farfalla – colorata, bella, che si muove da un fiore a un altro ricco di polpa. Perché te la prendi tanto?”

Chuang Tzu rispose: “Non avete sentito tutta la storia, il fatto è che adesso che sono sveglio mi chiedo se Chuang Tzu ha sognato di essere una farfalla, oppure adesso la farfalla è andata a dormire, e sogna di essere Chuang Tzu”.

Ambedue le cose sono possibili. Se Chuang Tzu può sognare di essere una farfalla, perché una farfalla non può sognare di essere Chuang Tzu?

I discepoli rimasero in silenzio, non avevano alcun tipo di risposta. Chuang Tzu stava riflettendo su un certo fenomeno che tutte le religioni insegnano da sempre – tutto è un sogno. La farfalla è un sogno, Chuang Tzu è un sogno. Quindi, cos’è reale? Il reale è lontano, e non essere disturbato da questo sogno. Sia che tu sia un cammello, o un asino, o una scimmia – non c’è problema. Quello che è importante è accettare tutto senza alcun risentimento in modo che raggiungerai presto il mondo reale di Dio.

Osho, From Death to Deathlessness

Tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua trasformazione e abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Alcuni lo chiamano FEDE, altri PENSIERO, altri ancora LEGGE DI ATTRAZIONE. Crescitaspirituale.it nasce da un'idea di Laura Callegaro, che vuole mettere a disposizione gratuitamente un mezzo dove è possibile trovare materiale utile per la crescita personale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *