Le incredibili proprietà dell’Achillea

Le incredibili proprietà dell’Achillea

L’achillea (Achillea millefolium) è una pianta europea, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Fin dall’Era Preistorica é conosciuta grazie al suo effetto emostatico e cicatrizzante.
Trova largo uso in cucina per insaporire salse, minestre e insalate, ma soprattutto viene utilizzata in fitoterapia per le sue incredibili proprietà benefiche in quanto ricca di principi attivi, quali tannini, rutina, oli essenziali, sequiterpeni, steroli, achillina, acido achilleico, acidi organici, fosfati, sali di potassio e mucillagini.

L’Achillea viene utilizzata come antispasmodico e decongestionante in quanto attenua i disturbi digestivi, favorisce la digestione e cura la dispepsia.

Aiuta inoltre a combattere i problemi legati al ciclo mestruale, infatti, grazie alle sue proprietà antispasmodiche, calma i dolori addominali. Può essere impiegata nei semicupi (bagni da seduti, con immersione del corpo fino all’addome, con 100 g di piante seccate infuse in un litro di acqua da diluire poi in una ventina di litri di acqua calda).

Le incredibili proprietà dell’Achillea

L’Achillea ha funzioni cicatrizzanti e coagulanti: applicata sulla parte interessata con compresse di garza, l’achillea millefoglie svolge un’azione emostatica (blocca il sanguinamento), favorendo la cicatrizzazione delle ferite. La sua funziona antinfiammatoria attenua le infiammazioni cutanee.

Inoltre le sue proprietà antisettiche contribuiscono ad evitare le infezioni.

Mescolata con l’aceto, l’achillea millefoglie viene utilizzata per curare i raffreddori, le infezioni delle vie respiratorie (con inalazioni o bagni di vapore) e combattere la febbre. Poiché favorisce l’eliminazione delle tossine, essendo un diuretico leggero, l’achillea millefoglie è anche un ottimo antisettico urinario, efficace in caso di cistite o di infiammazione delle vescica o dell’uretra.

Per problemi di emorroidi, può essere assunta anche come tisana, 4 volte al giorno, mettendo in infusione per 15-20 minuti in acqua bollente, un cucchiaio grande di fiori/foglie essiccate.

Insomma, una pianta davvero utile ed importante da avere sempre a portata di mano.

Controindicazioni: l’achillea millefoglie non deve essere associata con fluidificanti del sangue ed é controindicato durante la gravidanza e l’allattamento.

Sono fermamente convinta che tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua evoluzione, che abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Ho capito che siamo esseri perfetti, con enormi capacità e siamo venuti su questo piano per fare ESPERIENZA. Sebbene poche persone, a conoscenza di questo, vogliono che restiamo DIVISI, in realtà siamo parte del TUTTO. Siamo tutti CONNESSI tra noi. Ed è per questo che quando arriverà il tempo in cui raggiungeremo la MASSA CRITICA della COSCIENZA COLLETTIVA riusciremo a riappropriarci del nostro vero potere: la Libertà e l’Amore infinito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *