Senza l’amore non potresti evolverti

Senza l’amore non potresti evolverti

L’amore è la forza che ti sprona

Qualunque cosa tu voglia essere, fare o avere è originata dall’amore. Senza l’amore, non potresti evolverti. Non esisterebbe nessuna forza positiva che ti spinga ad alzarti al mattino, a lavorare, giocare, ballare, parlare, imparare, ascoltare musica o a fare una qualsiasi altra cosa. Saresti come una statua di pietra. È la forza positiva dell’amore che ti incita a muoverti e accende il desiderio di essere, fare o avere qualcosa. La forza positiva dell’amore può rendere buona qualunque cosa, accrescerla, e può cambiare gli aspetti negativi della tua vita. Hai il potere di decidere della tua salute, del tuo benessere, del tuo lavoro, delle tue relazioni e di ogni altro ambito della vita. E questo potere – l’amore – è dentro di te!
Ma se tu hai potere sulla tua vita, e questo potere è dentro di te, perché la tua vita non è meravigliosa? Perché non tutti gli aspetti della tua vita sono magnifici? Perché non hai tutto ciò che vuoi? Perché non sei riuscito a fare tutto ciò che vuoi? Perché non sei sempre felice?
La risposta è: perché esiste il libero arbitrio. Sta a te scegliere se amare e quindi canalizzare la forza positiva oppure no. Che te ne renda conto o meno, ogni giorno della tua vita, ogni istante della tua vita, tu fai questa scelta. Ogni volta che ti è capitato qualcosa di buono, hai amato e canalizzato la forza positiva dell’amore. Viceversa, ogniqualvolta hai vissuto un’esperienza negativa, non hai amato e l’effetto è stato la negatività. L’amore è la causa di tutte le cose buone della tua vita, e l’assenza d’amore lo è di tutte quelle negative, di tutto il dolore e la sofferenza.
Purtroppo se oggi osserviamo la vita delle persone in ogni parte del mondo o nel corso dell’intera storia dell’umanità, possiamo facilmente renderci conto di quanto sia rara la conoscenza e la comprensione del potere dell’amore.

“L’amore è l’energia più potente e tuttavia più ignorata del mondo.”
Pierre Teilhard de Chardin (1881-1955)

Ora conoscerai l’unico e solo potere che ti permetterà di ottenere ogni bene e, imparando a usarlo, cambierai la tua intera esistenza. Ma prima devi capire esattamente come opera l’amore.

La legge dell’amore

L’Universo è regolato da leggi naturali. Possiamo volare perché la scienza aeronautica lavora in sintonia con le leggi della natura. Le leggi della fisica non cambiano per permetterci di volare, ma noi troviamo un modo per agire in accordo con esse, e così facendo possiamo volare.

Proprio come le leggi della fisica governano la scienza aeronautica, l’elettricità e la gravità, esiste una legge che governa l’amore. Per canalizzare la forza positiva dell’amore e cambiare la tua vita, devi capire la sua legge, la legge più potente dell’Universo: la legge di attrazione.
Dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo, la legge di attrazione è ciò che mantiene in vita ogni stella nell’Universo e dà forma a ogni atomo e molecola. La forza di attrazione che esercita il Sole trattiene i pianeti nel nostro sistema solare, impedendo loro di vagare per lo spazio. La forza di attrazione della gravità mantiene te e ogni persona, animale, pianta e minerale sulla Terra. La forza di attrazione può essere osservata all’opera nella natura, da un fiore che attrae le api a un seme che attrae le sostanze nutrienti dal terreno, fino a ogni creatura vivente che si avvicina ai propri simili. La forza di attrazione vale per tutti gli animali terrestri, per i pesci del mare e gli uccelli del cielo, spingendoli a moltiplicarsi e a unirsi in mandrie, banchi e stormi. Essa tiene insieme le cellule del tuo corpo, i materiali di cui è fatta la tua casa e il divano su cui siedi, e mantiene la tua auto sulla strada e l’acqua nel bicchiere. Ogni oggetto di uso comune è tenuto insieme dalla forza di attrazione.

L’attrazione è la forza che spinge le persone a incontrarsi e a unirsi per formare città e nazioni, gruppi, associazioni e circoli in cui si condividono gli stessi interessi. Spinge alcuni di noi a interessarsi alla scienza e altri alla cucina; fa sì che ci entusiasmiamo per certi sport, per un certo genere di musica o per certi animali. L’attrazione è la forza che ci spinge verso le cose e i luoghi che preferiamo, ed è sempre lei a portarci verso gli amici e le persone che amiamo.

La forza di attrazione dell’amore

Allora, che cos’è la forza di attrazione? La forza di attrazione è la forza dell’amore. L’attrazione è l’amore. Quando ti senti attratto dal tuo cibo preferito, stai provando amore per quel cibo; senza attrazione, non proveresti nulla. Il cibo ti sembrerebbe tutto uguale. Non sapresti che cosa ami, né che cosa detesti, perché non saresti attratto da nulla. Non ameresti un’altra persona, né una particolare città, casa, auto, sport, lavoro, musica, vestito, o una qualsiasi altra cosa, perché è grazie alla forza di attrazione che senti l’amore!

“La legge di attrazione e la legge dell’amore sono una e la stessa.”
Charles Haanel (1866-1949)

La legge di attrazione è la legge dell’amore, ed è la legge onnipotente che dalle infinite galassie agli atomi mantiene l’armonia universale. Agisce in ogni cosa e attraverso ogni cosa.
È la legge che agisce nella tua vita.
In termini universali la legge di attrazione afferma che i simili si attraggono, il che, tradotto in maniera più semplice, significa: ciò che dai ricevi. Nella vita quello che dai è quello che ti torna indietro. Quello che dai, per la legge di attrazione, è esattamente quello che di rimando attrarrai.

“A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. ”
Isaac Newton (1643-1727)

Ogni azione che implichi il dare ne crea una opposta che implica il ricevere, e quello che ricevi è sempre pari a quello che hai dato. Nella vita, ciò che dai deve ritornarti indietro. Questo dicono la fisica e la matematica dell’Universo.
Trasmetti positività e riceverai positività; trasmetti negatività e riceverai negatività. Dai positività e riceverai una vita piena di cose positive; dai negatività e riceverai una vita piena di cose negative. E in che modo puoi dare positività o negatività? Attraverso i pensieri e le emozioni!
In ogni istante, formuli pensieri, positivi o negativi; provi emozioni, positive o negative. E questi, positivi o negativi che siano, determineranno ciò che ti tornerà indietro. I tuoi pensieri e le tue emozioni hanno attratto a te tutte le persone, le circostanze e i fatti presenti nella tua vita. La vita non ti accade semplicemente; tu ricevi quello che hai dato.

Senza l’amore non potresti evolverti

“Date e vi sarà dato {…} perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio. ”
Gesù (5 A.C.-30 D.C. CIRCA)

Ciò che dai ricevi. Aiuta e sostieni un amico che sta traslocando, e di sicuro, in men che non si dica, riceverai aiuto e sostegno. Prova rabbia per un tuo familiare che ti ha deluso, e quella rabbia ritornerà a te, sotto forma di qualche avvenimento negativo.
Tu dai forma alla tua vita attraverso i pensieri e le emozioni. Qualunque cosa pensi e provi dà origine a tutto ciò che ti accade e di cui fai esperienza giorno dopo giorno. Se ciò che pensi e senti è: “Oggi è una giornataccia”, allora attrarrai inevitabilmente persone, circostanze e fatti che renderanno la tua giornata difficile e stressante.
Se ciò che pensi e senti è: “La vita è molto generosa con me”, allora attrarrai persone, situazioni e fatti che renderanno la tua vita davvero bella.

Tu sei un magnete

La legge di attrazione ti restituisce infallibilmente ogni singola cosa che tu dai. Nella tua vita tu attrai e ricevi il benessere, la salute, le relazioni, il lavoro e ogni evento ed esperienza a seconda dei pensieri e delle emozioni che esprimi. Se esprimi emozioni e pensieri positivi sul denaro, attrarrai situazioni, persone e fatti positivi che ti porteranno ancora più soldi. Viceversa, se esprimi emozioni e pensieri negativi su di esso, attrarrai situazioni, persone e fatti negativi che ti porteranno ad averne sempre meno.

“Non so se l’umanità seguirà consapevolmente la legge dell’amore. Ma ciò non mi turba, ha legge dell’amore agirà proprio come agisce la legge di gravità, che l’accettiamo o no.”
Mahatma Gandhi (1869-1948)

La legge di attrazione agisce sulla base di ciò che pensi e provi. A prescindere dal fatto che le tue emozioni e i tuoi pensieri siano buoni o cattivi, tu li stai esprimendo, ed essi ritornano a te in modo preciso e naturale come un’eco che ripete le tue parole. Questo significa che puoi cambiare la tua vita modificando pensieri ed emozioni. Inizia a trasmettere emozioni e pensieri positivi, vedrai che la tua intera esistenza cambierà!

Pensieri positivi e negativi

I tuoi pensieri sono sia le parole che senti nella tua mente sia quelle che pronunci ad alta voce. Quando dici a qualcuno: “Che bellissima giornata!”, prima hai formulato un pensiero e poi l’hai espresso a voce. I tuoi pensieri quindi diventano le tue azioni. Quando ti svegli al mattino, prima pensi di alzarti, poi lo fai. Non puoi compiere un’azione se prima non l’hai pensata.
I tuoi pensieri determinano se le tue parole e le tue azioni saranno positive o negative. Ma in che modo puoi capire se i tuoi pensieri sono positivi o negativi? Sono positivi quando riguardano ciò che vuoi e ami! I pensieri negativi, al contrario, riguardano ciò che non vuoi e non ami. È semplicissimo.

Qualunque cosa desideri la vuoi perché la ami. Riflettici un momento. Non desideri quello che non ami, vero? Ognuno di noi vuole solo ciò che ama, nessuno vuole ciò che non ama.
Quando pensi a quello che desideri e ami, o quando ne parli, dicendo magari: “Amo quelle scarpe, sono stupende”, i tuoi pensieri sono positivi, e questi pensieri positivi ritorneranno a te sotto forma di cose amate, per esempio quelle scarpe bellissime. Quando pensi a quello che non vuoi e non ami, o quando ne parli, dicendo magari: “Ma guarda quanto costano quelle scarpe, è un furto!”, i tuoi pensieri sono negativi, e questi pensieri negativi ritorneranno a te sotto forma di altre cose che non ami, per esempio scarpe troppo costose.

La maggioranza della gente pensa e parla di ciò che non ama più di quanto non pensi o non parli di ciò che ama. Esprime più negatività che amore, e così facendo si priva involontariamente di tutte le cose belle della vita.
Una vita fantastica senza amore è impossibile. Chi conduce un’esistenza meravigliosa pensa a ciò che ama e ne parla più di quanto non pensi e non parli di ciò che non ama! E chi fatica ad andare avanti pensa e parla di ciò che non ama più di quanto non pensi e non parli di ciò che ama!

“Una singola parola ci libera da tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore. ”
Sofocle (496-406 A.C.)

Parla di ciò che ami

Quando parli dei tuoi problemi economici, di relazione, di salute, o persino degli utili in ribasso della tua impresa, non stai parlando di quello che ami. Quando parli di un tragico fatto di cronaca, oppure di una persona o di una situazione che ti ha irritato o deluso, non stai parlando di quello che ami. Lamentarti della giornataccia che hai affrontato, di un ritardo a un appuntamento, di un ingorgo in cui sei rimasto intrappolato, dell’autobus che hai perso significa parlare di ciò che non ami. Ogni giorno accadono molte piccole cose: ognuna di esse renderà più difficoltosa la tua vita se ti fai trascinare in discorsi che riguardano ciò che non ami.

Tieni a mente le buone notizie della tua giornata. Parla dell’appuntamento andato a buon fine. Del piacere di essere puntuale, di come sia bello godere di buona salute. Parla dei guadagni che vuoi realizzare, delle situazioni e degli incontri proficui di oggi. Devi parlare di ciò che ami se vuoi attrarre ciò che ami.

Ripetendo a pappagallo le cose negative che ti accadono e lagnandoti di quelle che non ami, ti metti letteralmente in gabbia. Tutte le volte in cui parli di ciò che non ami, aggiungi un’altra sbarra alla gabbia in cui ti rinchiudi, allontanandoti da tutto ciò che c’è di buono intorno a te.
Le persone con una vita meravigliosa, al contrario, parlano più spesso di ciò che amano. Così facendo, godono di un accesso illimitato al meglio della vita, e sono libere come gli uccelli che volano nel cielo. Per vivere un’esistenza meravigliosa, spezza le sbarre della gabbia in cui sei imprigionato: da’ amore, parla solo di ciò che ami, e l’amore ti libererà!

“E voi conoscerete la verità e la verità vi farà liberi. ”
Gesù (5 A.C.-30 D.C. CIRCA)

Niente è impossibile per la forza dell’amore. Non importa chi sei o quale situazione ti troverai ad affrontare: la forza dell’amore ti renderà libero.

Conosco una donna che unicamente grazie all’amore ha spezzato le sbarre che la tenevano imprigionata. Dopo vent’anni di un matrimonio fatto di abusi, si era trovata a crescere da sola i suoi figli nella povertà. Malgrado le difficoltà estreme che dovette affrontare, questa donna non permise mai che il rancore, la rabbia o altri sentimenti negativi mettessero radici dentro di lei. Non parlò mai male del suo ex marito, formulò invece solo parole e pensieri positivi sul suo sogno di un nuovo marito, perfetto e bellissimo, e di visitare l’Europa. Sebbene non potesse permettersi di viaggiare, richiese il passaporto e comprò alcune piccole cose necessarie per il viaggio dei suoi sogni.
Ebbene: incontrò un uomo perfetto e bellissimo che diventò suo marito. E dopo il matrimonio, si trasferirono nella casa di lui, in Spagna, una villa affacciata sull’oceano, dove ora lei vive felice.

Questa donna si rifiutò di parlare di quello che non amava, scelse invece di dare amore, di pensare e di parlare di ciò che amava; così facendo si liberò dalla povertà e dalla sofferenza e ottenne una vita meravigliosa.
Puoi cambiare la tua vita, perché hai una capacità illimitata di pensare e di parlare di ciò che ami, e perciò hai una capacità illimitata di portare ogni bene nella tua vita! E non è tutto.

Ricorda che il potere che hai in te è molto più forte di questa capacità di formulare parole e pensieri positivi, perché la legge di attrazione risponde ai tuoi pensieri e alle tue emozioni. Se sentirai l’amore, riuscirai a canalizzare il suo potere!

 

Senza l’amore non potresti evolverti Passi tratti dal libro The Power di Rhonda Byrne

Tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua trasformazione e abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Alcuni lo chiamano FEDE, altri PENSIERO, altri ancora LEGGE DI ATTRAZIONE. Crescitaspirituale.it nasce da un'idea di Laura Callegaro, che vuole mettere a disposizione gratuitamente un mezzo dove è possibile trovare materiale utile per la crescita personale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *