Body Scan, una tecnica per la guarigione del corpo

Body Scan, una tecnica per la guarigione del corpo

La Body Scan è una tecnica di meditazione che viene utilizzata per sviluppare la consapevolezza del corpo e della mente. Essa consiste nel portare l’attenzione su diverse parti del corpo, dal capo ai piedi, in modo da acquisire una maggiore consapevolezza delle sensazioni fisiche e dei pensieri che si verificano in ogni zona.

La Body Scan è spesso utilizzata come tecnica di rilassamento e di gestione dello stress, poiché permette di entrare in contatto con le sensazioni fisiche del corpo e di identificare eventuali aree di tensione o di disagio. Questa tecnica può anche essere utilizzata per migliorare la consapevolezza del proprio corpo e per aumentare la capacità di ascoltare le sue esigenze.

La Body Scan può essere praticata in diverse posizioni, ad esempio seduti o sdraiati. Si consiglia di dedicare almeno 10-15 minuti alla pratica, anche se la durata può essere prolungata a seconda delle preferenze e delle esigenze personali.

Body Scan, la tecnica

Mettiti seduto o sdraiato e assicurati che l’ambiente sia silenzioso e alla giusta temperatura. Puoi chiudere gli occhi e concentrarti sulla tua respirazione.

Porta la tua attenzione all’interno della testa, nello spazio tra gli occhi. Senti il volume degli occhi all’interno della testa e lo spazio intorno alle orecchie. Continua a scendere, sentendo lo spazio nella bocca e tra la lingua e la gola. Senti la superficie posteriore di tutta la schiena e della colonna vertebrale dal collo fino all’osso sacro. Senti il volume del collo e del torace, includendo il cuore e i polmoni. Prosegui sentendo la muscolatura dell’addomee il suo contenuto. senti il volume del contenuto del torace e dell’addome fino ai genitali. senti i muscoli delle spalle e delle braccia fino ad arrivare all’intera mano. senti il volume del braccio, dell’avambraccio e della mano fin nel suo interno.

Continua a scendere fino alle gambe, sentendo il volume dei muscoli e delle ossa e rilassandoli man mano. Senti il volume e il contenuto delle gambe dal ginocchio al piede e rilassa completamente la muscolatura.

Adesso tutto il tuo corpo è rilassato. Senti il volume di tutto il corpo e lo spazio che lo circonda. Puoi scegliere di portare la tua attenzione su una parte del tuo corpo che vuoi guarire. Puoi dare a questa parte una forma, un colore, una consistenza e una temperatura.

Ricorda che il potere che può fare ammalare il corpo può anche guarirlo. Questo potere è dentro di te e puoi veicolarlo con la tua attenzione. Concentrati sulla parte del tuo corpo che ha bisogno di cura, di attenzione, di amore e di comprensione. Evoca emozioni elevate come l’amore, la gratitudine, la forza, la gioia e l’entusiasmo. Scegli una di queste emozioni e trasformala in una sensazione che riempie tutto il corpo in ogni sua cellula.

Adesso la tua mente è libera e sei pienamente presente nel tuo corpo e nell’emozione più elevata. L’energia all’interno del tuo corpo scorre liberamente e sei in uno stato di benessere profondo e appagante. I pochi pensieri che ti passano per la mente sono sempre più radi e sempre più evanescenti.

Puoi inviare le tue intenzioni come propositi di guarigione al tuo corpo. Usa la voce della mente per proclamare il tuo potere di guarigione. Ringrazia la malattia per averti fatto prendere coscienza di quella parte del tuo corpo e dell’organo interessato. Ringrazia l’organo per il suo potere di guarigione.

Ricorda di amare te stesso con tutto il cuore e tutto il tuo essere e che tutti gli esseri dell’universo sono unici e speciali, e tu sei uno di loro. Quando senti che qualcosa in te è cambiato, puoi finire la visualizzazione e tornare alla realtà quotidiana.

Memorizza questo stato di benessere e cerca di rievocarlo durante la giornata, ricordando che meriti la piena salute e la piena gioia di vivere.

Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *