Tisana antinfluenzale con chiodi di garofano e cannella

Tisana antinfluenzale con chiodi di garofano e cannella

Arriva l’inverno e siete preoccupati dell’influenza? Niente paura! Per fortuna la Natura viene sempre in nostro soccorso grazie ad un paio di spezie di facile reperibilità: la Cannella ed i Chiodi di Garofano.

La tisana antinfluenzale con chiodi di garofano e cannella è una bevanda calda e confortante che viene spesso utilizzata come rimedio naturale per alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Eccone i benefici:

  1. Proprietà antinfiammatorie: i chiodi di garofano e la cannella hanno proprietà antinfiammatorie naturali che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo, migliorando la salute in generale.
  2. Azione antivirale: sia i chiodi di garofano che la cannella sono noti per le loro proprietà antivirali, che possono aiutare a prevenire e combattere l’infezione da virus dell’influenza.
  3. Riduzione dei sintomi dell’influenza: i chiodi di garofano e la cannella possono aiutare a ridurre i sintomi dell’influenza, come la febbre, il mal di testa e i dolori muscolari.
  4. Miglioramento della digestione: la cannella può aiutare a migliorare la digestione e ridurre il gonfiore addominale.
  5. Azione antiossidante: i chiodi di garofano e la cannella sono ricchi di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi.
  6. Proprietà antibatteriche: i chiodi di garofano possono aiutare a combattere i batteri nocivi nel corpo e prevenire le infezioni batteriche.

Cannella: proprietà e benefici

Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell’Antico Egitto e dai Romani.

È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.

Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un’azione simile a quella dell’insulina.
La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l’azione antimicrobica e astringente.

Nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poiché ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali.

Già nell’antica Roma la cannella era presentata come una spezia afrodisiaca ma fu nel Cinquecento che l’effetto stimolante a livello sessuale di questa droga fu sancito da diversi trattati medici.

La cannella sembra combattere la fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.

Chiodi di garofano: proprietà e benefici

I chiodi di garofano hanno proprietà anestetiche locali e analgesiche, per questo venivano usati in passato come rimedio naturale contro il mal di denti e ancora oggi sono presenti nella composizione di molti disinfettanti orali.

Stimolano la circolazione sanguigna, aiutano a vincere la spossatezza, il mal di testa e la perdita di memoria, sono digestivi e tonificanti. Inoltre, sembrerebbe che i chiodi di garofano rientrino tra i cibi dalle proprietà afrodisiache.

Medici senesi del 500 scrissero che i chiodi di garofano, cotti in una tazza di latte, stimolano le “forze di Venere” e che “giovano ai difetti dello stomaco, del fegato, del cuore e del capo” e “corroborano al coito”.

Altra virtù di questa preziosa spezia è quella di essere un potente antiossidante naturale: combatte l’azione dei radicali liberi mantenendo giovane l’organismo.

Tisana antinfluenzale con chiodi di garofano e cannella

Ora vediamo come preparare un decotto antinfluenzale con queste preziose spezie.

Ingredienti:

  • 1-2 chiodi di garofano
  • un pezzetto di cannella
  • succo di limone
  • 1 cucchiaino di miele

Versare 200 ml. d’acqua in un pentolino, aggiungere i chiodi di garofano e la cannella. Portare a ebollizione e lasciare in infusione coperto per 10 minuti. Filtrare e aggiungere il succo di limone e il miele.

Ripetere 2-3 volte al giorno.

Sono fermamente convinta che tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua evoluzione, che abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Ho capito che siamo esseri perfetti, con enormi capacità e siamo venuti su questo piano per fare ESPERIENZA. Sebbene poche persone, a conoscenza di questo, vogliono che restiamo DIVISI, in realtà siamo parte del TUTTO. Siamo tutti CONNESSI tra noi. Ed è per questo che quando arriverà il tempo in cui raggiungeremo la MASSA CRITICA della COSCIENZA COLLETTIVA riusciremo a riappropriarci del nostro vero potere: la Libertà e l’Amore infinito.

3 Comments

  1. Ciao Laura…
    bellissimo sito…mi sono soffermata un attimo a leggere tra le tua pagine e mi pare abbiamo molto in comune: due anime in crescita con la voglia di divulgare per non tenersi tutto per sè.
    Se ti va, prova a dare un’occhiata al mio sito, magari potremmo scambiarci i link ;)
    Buona giornata e visto che anch’io faccio Yoga…
    Namastè
    Chiara

    1. Ciao Chiara,
      grazie di cuore :) Anche tu hai un bel sito, ricco di contenuti in sintonia con i miei pensieri.
      Mi farebbe molto piacere scambiarci i link :)
      Siccome questo sito é nato da poco provvedo a creare l’apposita sezione.
      Namastè.
      Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *