Come sappiamo, la nostra mente ci parla in continuazione. E non è sempre positivo ciò che dice. Anche nei momenti di tranquillità ripensa al passato, giudica anche noi stessi e fa previsioni, a volte pessimiste sul futuro. Nei momenti difficili ci assilla con pensieri di insicurezza su ciò che di male potrebbe accadere.

È pertanto saggio abituarsi a correggere subito i pensieri negativi con pensieri di fiducia e di speranza!

È bene prepararsi delle affermazioni positive da pensare subito appena si sente un pensiero negativo.

Pensare o dire tranquillamente per esempio: Andrà tutto bene – Anche questo passerà – È tutto a posto nell’ordine divino – Tutto viene per il bene – Ce la farò sicuramente – Il mio corpo è sano – Amore e bene per tutti! – accompagnando le affermazioni con i sentimenti adatti. Per una strategia completa si possono scrivere le frasi su dei bigliettini da leggere e rileggere nei momenti di calma, soprattutto al mattino e alla sera.

Col tempo i messaggi passano nel subconscio dove sostituiscono la programmazione negativa, così si agisce su tutta la linea e col tempo i pensieri automatici cambiano.

Se si vogliono fare o scrivere da sé delle affermazioni bisogna ricordare di esprimere una frase di contenuto positivo senza usare le negazioni.

– Marisa Haltiner –