Il potere dei Chakra per la crescita personale e la salute del corpo fisico

Il potere dei Chakra per la crescita personale e la salute del corpo fisico

L’essere umano è composto da ENERGIA ed è costituito da tre corpi:

  1. Corpo fisico e materiale,
  2. Corpo sottile, energetico e spirituale,
  3. Corpo causale.

I primi due corpi sono collegati tra loro attraverso i chakra, ovvero punti energetici presenti nel nostro corpo. Il termine chakra in sanscrito significa “ruota” o “vortice” ed indica il punto di incontro di più linee di energia all’interno del nostro corpo, ovvero dove si incontra il corpo e la mente. Questi centri permettono il passaggio tra le dimensioni, come ad esempio la dimensione emotiva che si connette a quella materiale. Questa interazione a sua volta agisce sulle attività del mondo esterno e governa le nostre interazioni con gli altri.

Facciamo l’esempio dell’emozione della paura, legata al primo chakra. La paura induce il nostro corpo a delle reazioni specifiche che tradiscono la mancanza di fiducia nell’affrontare il mondo, portando gli altri a trattarci in modo negativo, perpetuando la nostra paura. Questa paura potrebbe tra l’altro derivare dall’infanzia sepolta nei chakra e condizionare il nostro comportamento attuale.

Lavorare sui chakra significa guarire dai vecchi schemi costrittivi e credenze limitanti.

Questi schemi (a livello lavorativo, interpersonale, comportamentale, di pensiero, ecc… ) possono essere perpetuati all’infinito se un chakra resta bloccato su tali schemi, a meno che non lo ripuliamo affinché la sua azione auto-perpetuante abbia un’influenza positiva e l’energia vitale possa salire ai piani superiori.

I chakra principali sono 7 e sono collocati lungo la nostra colonna vertebrale:

1° Chakra – basale (o radice)

Posto alla base della spina dorsale (perineo). Controlla le funzioni degli organi riproduttivi, il sistema osseo, muscolare, circolatorio e gli arti inferiori. Il suo elemento è la Terra.
Minerale: Granato, agata, diaspro rosso, eliotropo, ematite, onice, ossidiana, quarzo affumicato, rubino, tormalina nera, etc.
Colori: Rosso.
Disfunzione: obesità, anoressia, sciatica, stipsi.

2° Chakra – sacrale

Posto all’altezza del pube. Controlla le funzioni degli organi sessuali, reni, vescica, intestino, colon, prostata. Il suo elemento è l’Acqua.
Minerale: Corniola, diamante, eliotropo, magnesite, magnetite, rodonite, rubino, sugilite, etc.
Colori: Arancione.
Disfunzione: problemi sessuali, disturbi urinari.

3° Chakra – plesso solare

Posto all’altezza dei diaframma. Controlla le funzioni dell’apparato digestivo, stomaco, fegato, milza, pancreas e cistifellea. Il suo elemento è il Fuoco.
Minerale: Ambra, berillo, citrino, magnesite, occhio di tigre, topazio oro, tormalina verde, zircone, etc.
Colore: Giallo.
Disfunzione: disturbi digestivi, affaticamento cronico, ipertensione.

4° Chakra – cuore

Posto nel centro dello sterno all’altezza del cuore, controlla le funzioni dell’apparato circolatorio, sistema immunitario, cuore e parte dei polmoni. Il suo elemento è l’Aria.
Minerale: Quarzo Rosa, agata muschiata, avventurina, crisoprasio, giada, pietra di luna, smeraldo, tormalina rosa, etc.
Colori: Verde.
Disfunzione: asma, disturbi alle coronarie, malattie polmonari.

5° Chakra – gola

Posto nella gola, all’altezza del pomo d’Adamo. Controlla le funzioni dell’apparato respiratorio, sistema linfatico, gola ed apparato vocale. Il suo elemento è il Suono.
Minerale: Acquamarina, calcedonio, crisocolla, cristallo di rocca, topazio blu, tormalina blu, turchese, etc.
Colore: Azzurro.
Disfunzione: mal di gola, dolori al collo e alle spalle, disturbi alla tiroide.

6° Chakra -fronte (o terzo occhio)

Posto all’altezza del centro fra le due sopracciglia. Controlla le funzioni dell’ipofisi, sistema nervoso, colonna vertebrale, occhi, naso e orecchie. Il suo elemento è la Luce.
Minerale: Lapislazzuli, cristallo di rocca, fluorite, occhio di falco, sodalite, sugilite, topazio blu, zaffiro, etc.
Colore: Indaco.
Disfunzione: problemi alla vista, mal di testa, incubi.

7° Chakra – corona

Posto all’altezza del centro della testa (fontanella). Controlla le funzioni dell’epifisi e del cervello. E’ considerato il chakra di controllo dello Spirito e di comunicazione con il mondo Superiore. Il suo elemento è il Pensiero.
Minerale: Ametista, cristallo di rocca, celestina, fluorite, magnesite, magnetite, quarzo tormalinato, sugilite, etc.
Colori: Viola.
Disfunzione: depressione, alienazione, confusione.

I chakra possono essere aperti o chiusi, in eccesso o in carenza, oppure possono trovarsi in uno stato intermedio. Lo stato di un chakra è fondamentale, soprattutto se si trova in eccesso o carenza e può mutare nel tempo, a meno che non sia sofferente e quindi potrebbe non essere in grado di mutare il suo stato nel tempo.

Se un chakra è bloccato in uno stato di chiusura non è in grado di generare o ricevere energia a quel piano particolare. Un chakra chiuso evita costantemente determinate energie, mentre un chakra eccessivamente aperto va in fissazione cronica.

Quindi il chakra ha bisogno di essere guarito scoprendo e rimuovendo qualunque cosa lo blocchi.

Facciamo qualche esempio pratico.

  • Una persona con il 3° chakra chiuso (potere personale) sarebbe terrorizzata all’idea di fare un discorso in pubblico, mentre un’altra con il 3° chakra equilibrato potrebbe trovarsi a proprio agio.
  • Una persona con il 2° chakra molto aperto (sessualità) può avere molti partner sessuali, mentre un’altra con il 2° chakra chiuso ha difficoltà nel mantenere anche un singolo rapporto.
  • Una persona che lotta continuamente con i temi della sopravvivenza, come la salute e i soldi, ha dei problemi con il 1° chakra.
  • Una persona che vive nel mondo della fantasia è bloccato nel 6° chakra.

Ci sono diversi esercizi destinati a facilitare l’apertura, lo scarico o il rafforzamento di un centro, ma è necessario comprendere il sistema nel suo insieme. I sette chakra principali sono tutti inseparabilmente collegati tra loro. Un blocco nel funzionamento di un chakra può interessare l’attività del chakra vicino.

Come riequilibrare i chakra

Il sistema dei chakra è importante e prezioso per la crescita personale, per la diagnosi e la guarigione. Per riequilibrarli possiamo utilizzare alcune pratiche e discipline con cui è possibile lavorare sul corpo energetico: agopuntura, yoga, i 5 tibetani, terapia del suono, reiki, meditazione, cristalloterapia.

 

Strumenti per lavorare con i Chakra

Vedi qui alcuni strumenti utili per lavorare sui chakra

Su Amazon: https://amzn.to/3i9RHhb
Su Macrolibrarsi: https://www.macrolibrarsi.it/search/?search3=chakra&pn=2707

 

Libri per approfondire

Tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua trasformazione e abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Alcuni lo chiamano FEDE, altri PENSIERO, altri ancora LEGGE DI ATTRAZIONE. Crescitaspirituale.it nasce da un'idea di Laura Callegaro, che vuole mettere a disposizione gratuitamente un mezzo dove è possibile trovare materiale utile per la crescita personale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *