Digitopressione: esercizi per rafforzare la vista

Indicazioni generali

  • dita+(2)Gli esercizi vanno fatti ad occhi chiusi.
  • Le unghie delle dita devono essere corte e le mani molto pulite.
  • I punti della digitopressione (che sono punti d’Agopuntura) devono essere precisi.
  • Il tocco delle mai deve essere leggero e delicato: si va a “premere contro” in modo “puntiforme” e non a “stirare” la pelle.
  • Se il relativo punto d’agopressione (cioè la digitopressione dei punti d’agopuntura) produce una sensazione dolorosa, si consiglia di diminuire la forza di pressione ed attendere la diminuzione del fastidio.
  • Non usare quindi una forza eccessiva; soprattutto evitare di premere la pupilla.
  • Ci si può esercitare più volte al giorno, a seconda delle necessità…per esempio di mattina e pomeriggio.
  • Consiglio di esercitarsi regolarmente ed in modo perseverante.

La pratica

1° MASSAGGIARE IL PUNTO TIAN-YING.

1Mettetevi seduti comodamente, chiudete gli occhi e premete, con la superficie della punta delle dita del pollice destro e sinistro, i punti più alti delle orbite, sul sopracciglio destro e sinistro (vedi foto).
Le altre 4 dita appoggiatele, curvate, sulla fronte: aiutano l’agopressione!

Contare fino a 60 (per “calcolare” una durata della pressione fino ad 1 minuto).

EFFETTI – Il punto Tian-Ying previene:

  • i dolori agli occhi causa stanchezza e superlavoro
  • la diminuzione della vista per mancanza di chiarezza visiva
  • i dolori per le infiammazioni croniche dell’osso frontale
  • i raffreddori
  • e le emicranie.

2° MASSAGGIARE IL PUNTO JING-MING

2Mettetevi seduti comodamente, chiudete gli occhi e premete, con pressione ferma e leggera del pollice e dell’indice della mano destra o sinistra, la radice del naso (vedi foto).
Premere dapprima leggermente verso il basso, poi verso l’alto; alterna una spinta sulla pelle con una stretta tra le due dita.

Contare fino a 60 (per “calcolare” una durata della pressione fino ad 1 minuto).

EFFETTI – Il punto Jing-Ming previene:

  • le infiammazioni locali di chi porta le lenti
  • l’inizio di malattie infettive nella zona del setto nasale
  • l’impedimento della respirazione nasale.

3° MASSAGGIARE IL PUNTO SI-BAI

3Mettetevi seduti comodamente, chiudete gli occhi ed appoggiate sul viso, accanto alle narici, due dita unite, l’indice ed il dito medio) della mano destra e di quella sinistra.

Tira giù i medi (in modo da aver trovato il giusto posizionamento del punto di digitopressione – come da foto) e premi delicatamente e progressivamente sulla parte centrale della guancia. Poi massaggia fortemente.

Contare fino a 60 (per “calcolare” una durata della pressione fino ad 1 minuto).

EFFETTI – Il punto Si-Bai previene:

  • dolori ai denti
  • infiammazioni alle narici
  • stanchezza per affaticamento fisico e psichico
  • e crampi muscolari.

4° MASSAGGIARE IL PUNTO TAI-YANG

4Mettetevi seduti comodamente, chiudete gli occhi e premete i punti Tai-Yang con i pollici; questi due punti si trovano posizionati sulle tempie (come da foto) e vanno massaggiati in modo circolare.
Tenete le mani chiuse come a formare un pugno e con la parte interna del dito indice di entrambe le mani, massaggiarsi in modo circolare gli occhi (come per “stropicciarsi gli occhi”) e le orbite.
Poi, mentre i pollici continuano a massaggiare dolcemente le tempie, con la parte interna degli indici massaggiate e stirate la pelle sulle sopracciglia dalla parte interna vicina al naso alla parte esterna (proprio lungo le sopracciglia).

Contare fino a 100 (per “calcolare” una durata della pressione fino ad 1 minuto e mezzo circa).

EFFETTI – Il punto Tai -Yang previene:

  • l’emicrania (soprattutto della fronte)
  • le cefalee
  • l’insonnia causata da sovraffaticamento
  • i dolori agli occhi causati dalla miopia
  • la pressione sanguigna elevata per disturbi nervosi
  • gli abbagli e di tremolii agli occhi

 

Fonte: riccardodaprettopersonaltrainer.blogspot.it | Link

 

 

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