Frammenti di un Nuovo Insegnamento

Frammenti di un Nuovo Insegnamento

È fondamentale sapere chi siamo: finché restiamo nel torpore, in balia delle influenze esterne, possiamo essere spinti dal Sistema ovunque voglia.

Per l’autore il risveglio è avvenuto in anni di ricerca personale, ma solo grazie all’incontro con il suo Maestro è riuscito a elevare la propria coscienza, trovando la propria strada nel caos planetario.


Frammenti di un Nuovo InsegnamentoIl libro è strutturato intorno a una scala del risveglio presa in prestito dall’Insegnamento di Gurdjieff – una valutazione della propria evoluzione spirituale su più livelli numerati – ampliata e rivista per soddisfare le necessità di questo particolare momento storico.

Gurdjieff sostiene che gli esseri umani possono essere classificati secondo sette livelli di consapevolezza, a partire dall’addormentamento totale fino alla consapevolezza permanente di chi sa di essere immortale e non è più sottomesso alla dualità e alle altre leggi terrene.

Grimaldi esamina solamente i livelli 4 e 5 che corrispondono a quelli in cui vive la maggior parte dell’umanità, tra aperture alla dimensione spirituale e la lenta e faticosa costruzione di un “Io” invisibile.

Alternando racconto e teoria, esperienza e dottrina, il libro conduce il lettore in un percorso di crescita e di presa di coscienza, intorno ad alcuni concetti chiave quali l’Intuizione e l’Ispirazione, l’Equilibrio instabile e la Presenza, l’Ascolto e la Parola, fondamentali per una piena comprensione della Bellezza.

Frammenti di un nuovo insegnamento – di Fabio Grimaldi

Di seguito un breve estratto:

Solitamente il cambiamento consiste nel sostituire le credenze interiori che si sono formate in seguito ad eventi traumatici avvenuti nel passato e ritenuti causa dei propri problemi; nella lettura odierna, che tratta di auto-aiuto, si spiega come questo obiettivo possa essere raggiunto tramite l’apprendimento di una serie di nozioni mentali che favoriscono l’introduzione di alcuni nuovi comportamenti (eliminando contemporaneamente quelli che vengono considerati cattive abitudini), con lo scopo finale di superare i propri limiti e raggiungere così i risultati prefissati.

Anche alcune leggi spirituali sono state portate su un piano più materiale e divulgate alla massa con l’intento di dare strumenti efficaci a chi aspira, per esempio, a diventare più prospero, avere relazioni più soddisfacenti e magari dare un senso un po’ più spirituale all’esistenza; tra le varie vie, la Legge di Attrazione, di cui si parla nel filone di The Secret, e l’Ho’Oponopono sono quelle più conosciute.

Il fatto di visualizzare il futuro desiderato o di pronunciare ogni giorno specifiche parole, il cui senso possa agire sull’inconscio, è comunque un’azione mentale e come tale, se non supportata da un’energia di un certo tipo, ossia quella che proviene dal cuore, non può far superare determinati meccanismi e spirali discendenti da cui si è stati manipolati per anni.

Il significato intrinseco delle frasi che si suggerisce di ripetere costantemente non può essere percepito realmente dalla persona, se on è già presente in lei un forte sentimento di Gratitudine o di Perdono interiore; questi esercizi sono sicuramente utili, poiché si incomincia a portare l’attenzione su principi non considerati nella vita quotidiana, ma essi risulteranno privi di forza se non sostenuti dalla vibrazione del cuore, che ha qualità e forza completamente diverse da quelle del mentale inferiore.

 

Tutti noi siamo ESSERI DI LUCE in continua trasformazione e abbiamo la capacità di mutare e di far accadere ogni cosa con il nostro potere, che da troppo tempo abbiamo dimenticato. Alcuni lo chiamano FEDE, altri PENSIERO, altri ancora LEGGE DI ATTRAZIONE. Crescitaspirituale.it nasce da un'idea di Laura Callegaro, che vuole mettere a disposizione gratuitamente un mezzo dove è possibile trovare materiale utile per la crescita personale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *